I LIBRI
(bibliografia essenziale per un approccio
sistematico al mondo dell'arte)
GLI INDISPENSABILI | APPROFONDIMENTI | LA FIGURA DELL'ARTISTA | L'ECONOMIA E L'ARTE | OPERE ECICLOPEDICHE
GLI INDISPENSABILI
Storia dell'arte
del XX secolo
-
m. de micheli, Le avanguardie
artistiche del Novecento, Feltrinelli. È il testo fondamentale ed il
più “didattico” attorno alle avanguardie storiche. L’autore è storico
rigoroso e facondo attorno all'esordio delle avanguardie della prima metà del
'900.
-
w.
benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità
tecnica, Einaudi. È il noto testo del famoso filosofo tedesco.
Essenziale per capire tutto quanto parrebbe gratuito nell’arte contemporanea.
Basti per tutto quella sua fulminante sintesi nel rispondere alla domanda:
cos’è artistico oggi? «Tutto quanto così viene chiamato!».
-
g. dorfles, Ultime tendenze
nell’arte di oggi, Feltrinelli. Avversario dichiarato di ogni forma
d’arte figurativa tradizionale. Sostenitore convinto di tutti i movimenti
d’avanguardia (anche i più estremi) dal dopoguerra ad oggi.
-
g.c. argan, L’arte moderna,
Sansoni. È il quarto volume che completa i tre manuali scolastici.
Nell’edizione ora in commercio è ospitata un’integrazione di Achille Bonito
Oliva. Si tratta di un’opera di denso approccio (quasi filosofico) all’arte
contemporanea di un autore che la sostiene essendo ostile all’arte di
figurazione tradizionale.
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r. de fusco, Storia dell’arte
contemporanea, Laterza. È l’alternativa ai testi di De Micheli e
Dorfles, che ha il vantaggio di essere più aggiornato cronologicamente.
-
l. Vergine, L’arte in trincea,
Skira. Saggio organizzato per voci sui movimenti artistici degli ultimi
quarant’anni.
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j. clair, Critica della modernità, Allemandi. Analisi critica della produzione
artistica contemporanea di uno tra i più acuti osservatori e studiosi dei
nostri giorni.
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A. CRESPI, Ars Attack, Johan & Levi editore. Osservazioni radicali di un autorevole studioso che demistificano l'enfasi di cui gode l'arte contemporanea
Storia dell'arte antica
-
g.c.
argan, La storia dell’arte, Sansoni. Si tratta della
fortunata edizione in tre volumi per i Licei Classici. È un testo di taglio
parafilosofico e che forse è meglio comprensibile da chi la storia dell’arte
la conosce già.
-
a. chastel, Storia
dell’arte italiana, Laterza. È l’alternativa al testo precedente, meno
filosofico e più didattico, scritto da uno dei maggiori storici dell’arte di
fama europea.
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a. hauser, Storia sociale
dell’arte, Einaudi. È il testo più famoso del grande storico ungherese
che osserva il rapporto tra società ed espressione artistica, riferendosi a
quest’ultima in tutte le sue espressioni (pittura, scultura, architettura,
letteratura, teatro, ecc.).
-
e. h. gombrich, La storia
dell’arte raccontata, Leonardo Arte. L’autore è uno dei più impegnati
e profondi storici dell’arte che qui è riuscito a realizzare un compendio
storico con un linguaggio acutamente divulgativo.
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f. caroli, La storia
dell’arte raccontata, Electa. È l’alternativa al testo precedente.
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GLI APPROFONDIMENTI
Storia dell'arte
del XX secolo
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f. russoli (a cura di), L’arte moderna, Fabbri. È un’opera poderosa (15 volumi + 15
dossier) nella quale l’autore ha riunito i migliori storici e critici d’arte
del mondo. È densa di immagini, il che, trattandosi d’arte, è quasi
indispensabile. Inizia con gli impressionisti e si spinge fino agli anni ’80
del secolo scorso. Nei 15 dossier sono riuniti scritti, dichiarazioni, diari e
quant’altro dei protagonisti dell’arte del ‘900. È probabile che sia esaurita
questa edizione in 15 volumi e quindi si possa trovare sotto altra forma
editoriale.
-
m. schapiro, L’arte moderna,
Einaudi. È l’osservazione dell’arte del ‘900 fatta da uno degli storici
dell’arte antica di altissima qualità, che qui ci offre il suo sguardo sul
contemporaneo.
-
l. vergine, L’altra metà
dell’avanguardia, Il Saggiatore. Un testo che ha accompagnato la
mostra organizzata a Milano nel 1980 sulle artiste protagoniste o comprimarie
dei movimenti di avanguardia del ‘900.
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j. clair, De immundo,
Abscondita. Considerazioni critiche del direttore del Museo Picasso di
Parigi sui “prodotti” artistici contemporanei più sconcertanti.
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f. gualdoni, Il trucco dell’avanguardia, Neri Pozza. Dopo una cronaca dei movimenti d’avanguardia contemporanea,
l’autore sostiene una critica radicale dell’attuale sistema dell’arte.
-
a. dal lago e S. Giordano, Mercanti d'aura, Il Mulino. Rappresentazione limpida e persuasiva delle logiche culturali,
sociali ed economiche dell'arte contemporanea. Molto critico nei confronti
delle poetiche della tradizione figurativa.
Storia dell'arte antica
-
j. burckhardt, La civiltà del
Rinascimento in Italia, Sansoni. Rappresenta l’opera fondamentale del
grande storico dell’arte svizzero, quasi “una bibbia” sul Rinascimento.
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b. cellini, Vita, Rizzoli. È l’autobiografia del grande orafo e scultore del manierismo italiano,
ricca di spunti e informazioni sulla vita e sul sistema dell’arte nel XVI
secolo in Italia. Gli storici contemporanei sostengono che sappiamo molto di
più sull’arte del ‘500 da questo testo che non da tutti gli intellettuali di
quel tempo.
-
f. antal, La pittura fiorentina,
Einaudi. È l’opera più famosa di Antal frutto di decenni di lavoro e di
ricerche. Studia il periodo dell’arte fiorentina da Giotto a Masaccio (quindi
il nascere del Rinascimento) con inediti e approfonditi accostamenti e
collegamenti all’economia, alla religione, all’organizzazione sociale e
produttiva del sistema dell’arte nel periodo tra i più importanti della storia
dell’arte occidentale.
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l. venturi, Storia
della critica d’arte, Einaudi. È il compendio più completo delle
riflessioni degli intellettuali di tutti i tempi attorno all’arte. Il periodo
considerato è vasto: dall’età classica al contemporaneo.
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p. francastel, Studi di
sociologia dell’arte, Rizzoli. È la risposta polemica alla Storia
sociale dell’arte, di A. Hauser e alla Pittura fiorentina di Antal.
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F. Bologna, L’incredulità di
Caravaggio, Bollati Boringhieri. Rappresenta uno spaccato molto
approfondito della pittura in Italia dopo la Controriforma.
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d. formaggio, Arte, ISEDI. Approccio densamente filosofico alla storia dell’arte dall’antichità alla
metà del ‘900.
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f. zeri, Orto aperto,
Longanesi. Considerazioni su celeberrime opere d’arte che rivelano aspetti
nuovi e sorprendenti. Completa il saggio una serie di considerazioni sulla
conservazione dei beni culturali. La prosa è quella decisa e chiara di uno dei
massimi conoscitori della storia dell’arte.
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v. i. stoichita, L’invenzione
del quadro, Il Saggiatore. Osservazioni sulla produzione dei manufatti
della pittura e sui suoi generi nel ‘500 e nel ‘600.
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r. cassanelli (a cura di), La bottega dell’artista, Jaka
Book. L’autore riunisce saggi di conoscitori di fama europea che offrono
uno squarcio sul funzionamento delle botteghe di alcuni tra i maggiori artisti
dal ‘300 alla fine del ‘500.
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a. chastel, Arte e umanesimo a
Firenze, Einaudi. Approfondito studio dell’età medicea con inedite
aperture che sfrondano mitizzazioni attorno alla vicenda più importante nella
storia dell’arte occidentale.
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e.h. gombrich, Arte e
illusione, Leonardo Arte. Un brillante testo di studio sulla
psicologia della rappresentazione pittorica.
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p. burke, Cultura e società nell’Italia del Rinascimento,
Il Mulino. Originale saggio d’analisi sugli artisti, sui mecenati, sulla
percezione del pubblico e su altro ancora, della grande e irripetibile
fioritura artistica del Rinascimento.
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LA FIGURA DELL'ARTISTA
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C.A. GALIMBERTI, Mogli, garzoni e amanti, Polistampa, Firenze 2011. L'amore e l'erotismo nella vita e nell'opera degli artisti del XVI secolo.
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f. coarelli (a cura di), Artisti e artigiani in Grecia, Laterza. Sono qui riuniti
gli scritti dei più grandi storici europei dell’arte classica, con
particolarissima attenzione alla figura dell’artista nell’età classica (Atene
e Roma), sia riguardo alla sua collocazione sociale che alla sua ricchezza
economica.
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r. e m. wittkower, Nati sotto
Saturno, Einaudi. Gustosissimo testo circa le curiosità attorno alle
biografie degli artisti di tutti i tempi, con aneddoti e leggende. Il tutto
rigorosamente riferito alla serietà delle fonti storiche.
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g. vasari, Le vite...,
(esistono diverse edizioni). È il famosissimo compendio dell’artista e
letterato del ‘500, che comprende le vite degli artisti dal ‘200 al ‘500.
L’edizione più completa è quella in 9 volumi edita da Sansoni a cura di G.
Milanesi.
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o. kurz, Falsi e falsari,
Neri Pozza. Storico eccezionale che analizza il mondo della falsificazione
dell’arte raccontandolo con un’esposizione davvero limpidissima. Testo
informatissimo con vasta documentazione fotografica.
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C. strinati, Il mestiere dell’artista, Sellerio. Masaccio il misterioso, Antonello e il suo doppio Zanetto, Pisanello
pittore di favole, l’ordinato e convulso Botticelli, e così via da Giotto a
Leonardo nella prosa accattivante di Strinati, responsabile del polo museale
romano.
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e. kris e o. kurz, La leggenda
dell’artista, Bollati Boringhieri. Ricca documentazione aneddotica
sulla figura dell’artista.
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m. wackernagel, Il mondo degli artisti nel Rinascimento fiorentino, Carocci. Testo fondamentale per penetrare i rapporti tra artisti e la
società in cui vissero. Dai committenti al funzionamento delle botteghe, dalla
percezione pubblica dell’arte all’analisi dei fatti economici relitivi alla
produzione artistica
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R. MORSELLI, Vivere d'arte, Carocci. • Indagine su quanto guadagnavano gli artisti che vivevano in Italia tra Cinque e Settecento, quali le loro strategie per accaparrarsi le commissoni.
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L'ECONOMIA E L'ARTE
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k. teige, Il mercato
dell’arte. L’arte tra capitalismo e rivoluzione, Einaudi. Artista e
teorico dell’arte, profondo conoscitore dell’avanguardia europea tra le due
guerre. Di convinta ispirazione marxista analizza il rapporto tra il sistema
economico e culturale capitalista e quello sovietico (che oggi non c’è più, ma
ha affascinato più di un’artista del XX secolo: Picasso si iscrisse al Partito
comunista francese).
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a. vollard, Ricordi di un
mercante di quadri, Einaudi. È il testo autobiografico (forse un poco
autocelebrativo) di un grande protagonista del mercato dell’arte di fine ‘800
che ha garantito il successo degli impressionisti.
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c. herchenröder, Il mercato
dell’arte, Bompiani. Storia e cifre del mercato della pittura,
scultura e arti minori. Le grandi aste internazionali e le vendite più
clamorose. Il ruolo dei periti, dei critici, dei falsari, delle gallerie, dei
collezionisti e dei musei.
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g. previtali e f. zeri (a cura di), Storia dell’arte italiana,
Einaudi. Ponderosa edizione in 13 volumi con la raccolta dei più
prestigiosi storici dell’arte europei. I primi 4 volumi sono riflessioni
generali sull’arte, sui metodi di approccio storico, sulla figura degli
artisti, sulle implicazioni sociali e religiose e sulle ricerche spaziali e
iconografiche. Seguono quindi 4 volumi “storici” dal medioevo al ‘900.
Completano l’opera 5 volumi su alcuni temi particolari: disegno,
illustrazione, fotografia, inchieste su centri minori, forme e modelli,
momenti di architettura, conservazione, falso e restauro.
-
aa.vv., Enciclopedia
Universale dell’Arte, De Agostini. È la “Treccani” della storia
dell’arte. Gli autori sono tutti di prestigio internazionale. Davvero
intelligente l’indice finale con le indicazioni tematiche per ricerche
monografiche.
-
aa.VV., La pittura in
Italia, Electa. Monumentale edizione (18 volumi) sulla pittura
italiana dall’Alto Medioevo ad oggi, osservata per produzione regionale. Al
termine di ogni secolo considerato sono ospitati saggi su questioni
particolari della pittura (disegno, fotografia. tecniche, questioni sociali,
ecc.) inerenti il periodo considerato.
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-
aa.VV., La pittura in
Europa, Electa. Complementare all’opera precedente (altri 19 volumi)
con il compendio della produzione pittorica spagnola, francese, tedesca.
inglese, russa e dei Paesi Bassi. Chiude l’edizione il dizionario biografico
degli artisti.
-
aa.VV., Dizionario
della pittura e dei pittori, Einaudi. Sei volumi con biografie degli
artisti, correnti e tendenze, analisi dell'espressione pittorica delle varie
regioni italiane e nazioni del mondo.
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