MOGLI, GARZONI E AMANTI
Amore ed erotismo nella vita e nell'opera degli
artisti del Cinquecento.
Edizioni Mauro Pagliai, Firenze 2011
Gli artisti hanno rappresentato l'amore in tutte le
sue forme. Ma cosa accade quando l'amore diventa il protagonista della loro
vita privata anziché essere l'occasione della loro creatività? E qui si
osserva come la particolarità della loro natura fuori dal comune non li
distingua dalle passioni dei "comuni mortali", patendo e godendo
anch'essi tutta la gamma dei tormenti e delle delizie dell'amore. Dalle
gelosie per mogli troppo belle o per i tradimenti delle loro modelle
preferite, fino alle passioni nascoste per fanciulle "impresentabili".
Dai pericoli, talvolta mortali, a cui li condussero le loro storie d'amore,
fino ai dubbi circa l'omosessualità di alcuni dei più grandi tra loro. Ed
infine i riferimenti, velati od espliciti, alla sensualità tra le più
famose opere d'arte che procurarono loro più di un fastidio, in
quell'irripetibile stagione del Rinascimento italiano.
(per
acquistare il libro)
Sommario:
- La leggenda della nascita dell'arte
- Quando la moglie è troppo bella (Andrea del Sarto)
- L'avida scaltrezza di una moglie (Antonio da Sangallo)
- Il garzone sorpreso con la modella (Giorgione)
- La moglie non è proprio un esempio di virtù (Girolamo di Cotignola)
- La venedetta del maestro che sorprende
l'allievo con la modella preferita (Benvenuto Cellini)
- Il "morbo gallico"
- L'omosessualità nel Rinascimento
- Nomen omen (Antonio
Bazzi detto Il Sodoma)
- L'omosessualità di Leonardo da Vinci
- Michelangelo era omosessuale?
- Un'“eccessiva notte d'amore” (Raffaello)
- La donna che Raffaello amò “sino alla morte”
- “Amore e Psiche” di Raffaello, ovvero la favola della bella Francesca
- “Ma essendo... carestia di belle donne”. L'amore segreto di Raffaello
- Un trattato d'amore per immagini
- Gli allievi di Raffaello non hanno appreso solo il suo stile... in arte
(Perin del Vaga e Polidoro di Caravaggio)
- Quando l'arte stimola le debolezze della carne (Fra Bartolomeo)
- Le polemiche sui nudi di Michelangelo
- Daniele da Volterra, detto “il Braghettone” e le “vergogne” del “Giudizio”
- Le pruderie suscitate dalle opere d'arte (Aretino, Guglielmo dalla Porta,
Correggio)
- Le opere d'arte scampate ai rigori moralistici della Controriforma
(Correggio, Giambologna, Ammannati, Passerotti ed altri artisti)
- Le gustose e malcelate allusioni, gli ambigui suggerimenti e i
riferimenti espliciti all'erotismo nelle opere di Raffaello e della sua
bottega
- Dipingere i tormenti dell'amore (Bronzino)
- Chi disegna l'amore finisce in galera (Giulio Romano e Marcantonio
Raimondi)
- Venere chiude gli occhi (Giorgione e Tiziano)
- Venere apre gli occhi (Tiziano)
- Il nostro sguardo su Venere... non proprio nei suoi occhi (Tiziano)
- Soprannomi e nomignoli degli artisti
|
CREARE GOVERNARE
DIRIGERE
Evocazioni antiche
per un paese che risorge
Alinari Editore, Firenze 2015
Questo libro
raccoglie e organizza le riflessioni che abbiamo prodotto e offerto a team
di vertice di quasi 100 aziende italiane e non.
Tutto ebbe inizio
nel corso di un incontro a cena durante il quale discutemmo di come, sia
nel management, sia nell'arte, stesse prevalendo un'idea tra il romantico e
il messianico per cui l'artista come il manager, solo davanti al suo
problema, al suo destino, alla sua opera e alla sua solitaria
immaginazione, producesse il risultato sublime frutto della sua genialità e
di una sorta di incrocio magico tra creatività e competenza.
A noi questa idea
non piace. Noi crediamo che i grandi risultati, le svolte culturali, i
vantaggi competitivi duraturi siano opere collettive. Risultato di
tentativi e sforzi di persone competenti che cercano insieme in un
laboratorio, che ricorda una bottega rinascimentale, il significato del
loro agire e con esso le chiavi per determinare svolte competitive.
Marco Grazioli e
Carlo Adelio Galimberti
(per acquistare il
libro)
Sommario:
- Copia dal vero
- Olio su tela organizzativa
- Visione e strategia
- Manifesti e forme di governo
- Allineamento e costruzione del messaggio
- Mobilitazione e massa critica
- Ispirare le persone e sedurre gli ostili
- Giocare per vincere
- Cambiamenti e innovazione
- Competizione e costruzione del senso
- Mercato e mode
- Botteghe fabbriche e gruppi
- Polifunzionalità ed eccezionalità
- Incidere per durare
.
|